Videocapillaroscopi

Videocap® 3.0 D1

L’unico strumento in grado di consentire lo sviluppo di analisi capillaroscopiche grazie alle lenti intercambiabili di diversi ingrandimenti e alla possibilità insita nella tecnologia di modificare il tipo di luce (polarizzazione e luce diretta per immersione).

Capillaroscopia

La capillaroscopia è la tecnica di più largo impiego nello studio “in vivo” della microcircolazione e nella diagnosi precoce della sclerosi sistemica e delle affezioni correlate.

L’esame periungueale dei capillari, in particolare, trova elettiva indicazione nello studio delle microangiopatie di interesse reumatologico.

Nelle affezioni con “scleroderma spectrum disorders” (sclerosi sistemica, connettivite mista, connettivite non differenziata, fenomeno di Raynaud pre-sclerodermico, dermatomiosite) la capillaroscopia è considerata indagine di “primo livello”.

L’introduzione nella capillaroscopia del video-imaging ha reso insostituibile tale tecnica di indagine nella diagnosi di molte patologie in quanto ha permesso di quantificare e standardizzare i parametri colorimetrici e morfologici.

Lo strumento

Videocap® 3.0 D1 è l’unico strumento in grado di consentire lo sviluppo di analisi capillaroscopiche grazie alle lenti intercambiabili di diversi ingrandimenti e alla possibilità insita nella tecnologia di modificare il tipo di luce (polarizzazione e luce diretta per immersione).

Videocap® 3.0 D1 si connette a PC mediante un’interfaccia USB 3.0.

Dotato di pulsante di accensione/
spegnimento posto nella parte posteriore della telecamera

Sonda ergonomica ad alta definizione e qualità cromatica, dal peso contenuto per ridurre l’affaticamento del polso dopo prolungati periodi di lavoro.

Sensore telecamera: 1/2,5” Rolling; Risoluzione: 2592H x 1944V pixel (5 MPX) (FULL HD)

Principali caratteristiche della sonda:

Controlli integrati:

L’applicazione specifica del dispositivo nell’ambito della reumatologia viene ottenuta mediante l’uso dell’ottica 200x. L’ottica utilizza un sistema a 12 LED per l’illuminazione della parte trattata. Dotata di una cupoletta in plexiglass di protezione dall’olio di cedro.

Con l’ottica 200x è possibile acquisire immagini con luce diodica fredda bianca tramite tecnica ad immersione. È presente un sistema di messa a fuoco manuale tramite ghiera nera posta sull’ottica del videocapillaroscopio.

Possibilità di utilizzare una lente opzionale ad ingrandimento fisso 100x.

Il software

Lo strumento Videocap® 3.0 D1 viene corredato con un software per la memorizzazione ed archiviazione delle immagini. Il software Videocap® 3.0 200 REUMA è parte integrante della versione D1 e viene sempre venduto in accompagnamento al biomicroscopio.
Ormai sul mercato da più di venti anni il software Videocap®, realizzato a 32 bit in ambiente Windows® è stato progettato per dare al professionista più esigente uno strumento di diagnostica differenziale e di valutazione di efficacia nel follow up.
La sua affidabilità e semplicità d’uso l’ha reso uno strumento di lavoro insostituibile.
Il software Videocap® è realizzato per un uso trasversale in varie discipline. Grazie ad un algoritmo di memorizzazione delle immagini, riesce a garantire un’alta qualità di immagine in visione e fotografica, senza alterazione dei colori.

Caratteristiche peculiari

Gestione Pazienti, Ricerca, Utilità.

L’accesso utente avviene in modalità sicura e personale.

Può essere installato in rete, per soddisfare le esigenze di multidisciplinarietà delle strutture cliniche al fine di collegare i differenti ambulatori di diagnostica, grazie anche alla possibilità di impiegare differenti dispostivi di video imaging utilizzati nelle specifiche specializzazioni (fotocamera, videocamere, microscopi istologici, stereomicroscopi, ecotomografi, ecografi, videotermografi, ecc.).

Possibilità di registrare nuove visite, esaminare quelle già presenti in archivio, elaborare la diagnosi e di stampare il referto della visita, confrontare le immagini ottenute durante le visite precedenti.

La sezione di ricerca consente di effettuare ricerche sull’intero archivio, utilizzando un sistema basato su parole chiave. Queste possono essere così raggruppate per categoria di appartenenza (sesso, diagnosi, mappatura, diagnosi istologica, pattern clinici e capillaroscopico, ecc.)

Possibilità di personalizzazione da parte dell’utente delle aree corporee, delle varie diagnosi, dell’account di accesso e tutto ciò che riguarda la configurazione di utilizzo.

Possibilità di acquisizione posizionando la sonda sull’area da esaminare e mettendo a fuoco l’immagine. Le immagini “in vivo” appariranno sullo schermo.

Il software è abilitato alla registrazione video su HD o vhs.

Utilizzo dei più sofisticati tools di misura ed analisi di immagine.

Possibilità di confrontare le immagini di un paziente ottenute durante visite differenti, appartenenti a dita diverse oppure ottenute da altre fonti (banche dati, CD-ROM, archivio storico creato dall’utente).

Possibilità di un preciso e corretto follow up.

Possibilità di una corretta e completa refertazione secondo le linee guida nazionali e internazionali. Possibilità di stampare differenti tipologie di referti; referti a 1, 2 e 4 immagini della stessa lesione o visita o il follow-up di una specifica lesione o visita. Tutti i referti sono personalizzabili sulle esigenze dell’utilizzatore.

Il software è predisposto per l’utilizzo della telemedicina che rimane però a carico dell’utilizzatore.

Hai domande sul software Videocap®?

Autocapi®

Autocapi® è un modulo opzionale del software Videocap® di reumatologia per la conta automatica dei capillari.

Uno dei requisiti fondamentali per la diagnosi delle patologie e la verifica dell’efficacia delle cure attuate è la densità capillare. Fino ad ora tale verifica non era oggettiva ma operatore dipendente.

Il software Videoacap® è il primo software ad avere la conta dei capillari automatica che permette un’oggettivazione del risultato: è il computer ad eseguire la conta dei capillari e non è più un’azione eseguita manualmente dall’operatore.
Tale funzione opzionale è molto importante nel campo degli studi e della ricerca perché permette di standardizzare il risultato ottenuto.

 

Inoltre, permette di avere un riscontro su calcoli matematici e algoritmi standardizzati, e non sull’interpretazione soggettiva dell’immagine.

Questa funzione è fondamentale per la verifica dell’efficacia della terapia attuata in quanto dà un’effettiva quantificazione dei capillari presenti, con un risultato oggettivo e non soggettivo.

Le configurazioni

Kit Videocap® Reuma Basic

Postazione computerizzata per l’analisi capillaroscopiche completa di Videocap D1 3.0

Kit Videocap® Reuma Superior

Postazione computerizzata per l’analisi capillaroscopiche completa di Videocap D1 3.0, carrello e modulo Autocapy.

Videocap® è la linea di DS Medica dedicata ai videobiomicroscopi in epiluminescenza, ad immersione e a luce polarizzata.

DS Medica S.R.L. | CF/P.IVA 12676030153

Assistenza
Il nostro servizio di assistenza al corretto funzionamento dei software e della strumentazione è disponibile dal lunedì al venerdì.